Ufficio federale del servizio civile CIVI
L'Ufficio federale del servizio civile CIVI è l'autorità federale responsabile del servizio civile. Il CIVI fa parte del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR.
Comunicati stampa
Ottimo inizio per ZiviConnect
Lunedì 9 dicembre 2024 l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) ha inaugurato ZiviConnect, la nuova applicazione che crea un punto di contatto tra istituti d’impiego, civilisti e autorità, permettendo ai circa 30 000 utenti di collaborare in modo semplice ed efficiente.
Risultati dello studio riguardante il passaggio dall’esercito al servizio civile
L’anno scorso l’Aggruppamento Difesa, in collaborazione con l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI), ha sottoposto ad analisi i motivi che, oltre al conflitto di coscienza, portano le persone a passare al servizio civile. Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati.
Christoph Hartmann nominato Delegato ad interim all’Approvvigionamento economico del Paese, a tempo parziale
Il 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha nominato Christoph Hartmann Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e quindi direttore dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ad interim. Christoph Hartmann assumerà l’incarico già il 17 ottobre 2024, a tempo parziale, in aggiunta alla sua funzione di direttore dell’Ufficio federale del servizio civile (CIVI).
Nuovo sistema d’informazione per il servizio civile
Durante la riunione del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sul sistema d’informazione del servizio civile. È quindi ora disponibile una base legale in materia di protezione dei dati per il trattamento dei dati personali nell’ambito del servizio civile nella nuova applicazione ZiviConnect, che sostituisce l’applicazione E-ZIVI. La nuova ordinanza entrerà in vigore il 1° dicembre 2024.
Messaggio sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna»: il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa senza controprogetto
Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» («Iniziativa Servizio civico») e raccomanda alle Camere federali di respingere l’iniziativa senza controprogetto. La popolazione deve essere tenuta a prestare solo i servizi necessari per la sicurezza della Svizzera.